domenica 25 dicembre 2011

I dispiaceri del vero poliziotto - in uscita nel 2012

i dispiaceri del vero poliziotto -


 - Roberto Bolaño 

 •  Sul sito di Adelphi  annunciata per il 2012 l'uscita de I diaspiaceri del vero poliziotto 



Traduzione di Ilide Carmignani
2012, pp. 224 , in uscita nel 2012

titolo originale: Los sinsabores del verdadero policia, Ed. Anagrama, gennaio 2011 













Stralcio del risvolto di copertina:
Il sogno di ogni vero lettore, allorché, terminato un romanzo, sente nascere in sé una nostalgia acuta per i personaggi che ha appena abbandonato, è che prima o poi gli dicano: ecco un libro in cui ne ritroverai alcuni, di quei personaggi, e ti verranno narrate altre vicende che li riguardano. E anche se poi lo avvertiranno che non avrà un compito facile, perché lo scrittore confonde continuamente le piste e perché molti indizi lui, il lettore, dovrà andarseli a cercare da solo – ebbene, non esiterà ad accettare il rischio, e da vero lettore si tramuterà in vero poliziotto: colui che (come dice lo stesso autore) «cerca invano di mettere ordine in questo dannato romanzo».
Inoltrandosi dunque nella trama fittissima e imprevedibile di queste pagine, rincontrerà alcuni dei personaggi di 2666: del professor Amalfitano scoprirà che è approdato in Messico dopo essere stato espulso dall’Università di Barcellona per omosessualità, e conoscerà il nuovo amante, un irresistibile falsario di dipinti di Larry Rivers (mentre del suo ex amante, un poeta malato di Aids, leggerà le impagabili lettere); ma ritroverà anche Rosa Amalfitano, di cui sembra innamorarsi il poliziotto Pedro Negrete, incaricato di indagare sul professore insieme allo scherano Pancho, erede di una dinastia di donne violate... Nel frattempo, si lascerà sedurre da digressioni letterarie impertinenti, classifiche irriguardose, biografie fittizie, atmosfere inquietanti, sogni rivelatori.
Con l’imperturbabile senso del ritmo e la dovizia visionaria delle sue storie, Bolaño saprà letteralmente ipnotizzare il suo lettore-poliziotto, il cui unico «dispiacere» sarà di vedere i personaggi, già da sempre in fuga, sottrarsi ancora una volta: come se, terminato il libro, «saltassero fuori dall’ultima pagina e continuassero a fuggire».
le recensioni sull'archivio Bolaño :

 • intro  • R.Miranda  • P. Espinosa  • I. Echevarria  • R. Careaga  • B. Montané




sabato 10 dicembre 2011

Il Terzo Reich di Roberto Bolaño

Roberto Mengoni -

 Il Terzo Reich di Roberto Bolaño

Roberto Bolaño (1953-2003) è più noto per opere come "I detective selvaggi", l'incompiuto "2666" e il romanzo breve "Stella distante". Non mi era mai capito di leggerne qualcosa pur avendo avvertito da qualche parte, in qualche modo, che si trattava di uno scrittore di lingua spagnola molto influente.
Il Terzo Reich è un romanzo uscito alcuni anni dopo la morte ma scritto nel 1989, prima quindi dei suoi lavori maggiori. Narra la strana vicenda di Udo Berger,  campione tedesco di giochi da tavolo di guerra, soprattutto del Terzo Reich, un autentico gioco da tavolo che ricostruisce l'intera seconda guerra mondiale in Europa (vedi qui). In vacanza in Spagna con la sua ragazza Ingeborg e il gioco, di cui vuole elaborare nuove strategie per un saggio da pubblicare su una rivista specializzata, Udo prende una stanza nell'albergo della sua infanzia, dove rincontra l'affascinante proprietaria, Frau Else. Nella cittadina incontra personaggi inquietanti come il nevrotico Charly e la sua ragazza Hanna, i due nullafacenti spagnoli Lupo e Agnello e un inquietante personaggio che affitta pattini e vive in spiaggia, con il corpo completamente rivestito di ustioni, il Bruciato
Dopo un inizio da classica storia balneare (mare, discoteche, windsurf) la vicenda inizia a virare su binari di torbida inquietudine. Charly scompare in mare, Frau Else si avvicina per motivi ignoti ad Udo e il ragazzo insegna al Bruciato a giocare al Terzo Reich, iniziando una lunghissima partita che non è un semplice scontro di menti.
Opera imperfetta e ritrovata dopo la morte, ottima per avvicinarsi ai romanzi più importanti dello scrittore cileno.


Il blog di Roberto Mengoni   ---- - - -