sabato 10 dicembre 2011

Il Terzo Reich di Roberto Bolaño

Roberto Mengoni -

 Il Terzo Reich di Roberto Bolaño

Roberto Bolaño (1953-2003) è più noto per opere come "I detective selvaggi", l'incompiuto "2666" e il romanzo breve "Stella distante". Non mi era mai capito di leggerne qualcosa pur avendo avvertito da qualche parte, in qualche modo, che si trattava di uno scrittore di lingua spagnola molto influente.
Il Terzo Reich è un romanzo uscito alcuni anni dopo la morte ma scritto nel 1989, prima quindi dei suoi lavori maggiori. Narra la strana vicenda di Udo Berger,  campione tedesco di giochi da tavolo di guerra, soprattutto del Terzo Reich, un autentico gioco da tavolo che ricostruisce l'intera seconda guerra mondiale in Europa (vedi qui). In vacanza in Spagna con la sua ragazza Ingeborg e il gioco, di cui vuole elaborare nuove strategie per un saggio da pubblicare su una rivista specializzata, Udo prende una stanza nell'albergo della sua infanzia, dove rincontra l'affascinante proprietaria, Frau Else. Nella cittadina incontra personaggi inquietanti come il nevrotico Charly e la sua ragazza Hanna, i due nullafacenti spagnoli Lupo e Agnello e un inquietante personaggio che affitta pattini e vive in spiaggia, con il corpo completamente rivestito di ustioni, il Bruciato
Dopo un inizio da classica storia balneare (mare, discoteche, windsurf) la vicenda inizia a virare su binari di torbida inquietudine. Charly scompare in mare, Frau Else si avvicina per motivi ignoti ad Udo e il ragazzo insegna al Bruciato a giocare al Terzo Reich, iniziando una lunghissima partita che non è un semplice scontro di menti.
Opera imperfetta e ritrovata dopo la morte, ottima per avvicinarsi ai romanzi più importanti dello scrittore cileno.


Il blog di Roberto Mengoni   ---- - - -

Nessun commento: