venerdì 22 gennaio 2010

Tra parentesi

' in edicola la raccolta di artcoli saggi e recensioni '



2666
 vol 1 Finalmente! Sapevamo che Adelphi aveva acquistato i diritti e che era in corso di traduzione da parte di Nicola Maria (che ha gia' tradotto per la Sellerio Chiamate telefoniche, I detective selvaggi, Puttane assassinee Il gaucho insostenibile )e aspettavamo con ansia la pubblicazione. Nel frattempo ci siamo letti, malgrado la nostra modesta conoscenza dello spagnolo, gli articoli e le recensioni e i saggi disponibili in rete, primo fra tutti Il discorso di Caracas (pag ). E abbiamo perfino osato tradurre la famosa ultima intervista allo scrittore fatta da Maristan per la rivista messicana Playboy.
Ora Tra parentesi è finalmente in libreria e ne siamo molto felici.



Questo libro ci aiuta a conoscere meglio l'universo Bolano, quel vasto territorio dove, come e' stato detto, tutto si converte ("ma non si riduce") in letteratura (che ha che fare con una strana pioggia di sangue, sudore, sperma e lacrime) senza ulteriori aggettivi. Perche' e' difficile distinguere per generi e tematiche l' inconfondibile scrittura di Bolano che, pur adottando diversi registri mantiene una singolarita' di fondo; che si tratti di romanzi brevi o lunghi, di racconti o di poesie, di saggi o di recensioni. Nella sua persona e nella sua opera, arte e vita, memoria e immaginazione, realta' e finzione, esperienza e intuizione si intrecciano si fondono e marciano in perfetta simbiosi, costituendo appunto un universo che solo puo' essere definito con l'aggettivo "bolaniano".
Quando leggi Bolano, non hai mai l'impressione di trovarti di fronte a uno scrittore cileno, o latinoamericano. La sua scrittura trascende ogni localismo. Bolano e' "Il tipo di scrittore che di opera in opera fa crescere un cosmo verbale coerente, in continua espansione, ma sempre legato per corrispondenze evidenti o segrete. Personaggi che riappaiono da un testo all'altro, storie con finale aperto che parzialmente continuano in altre, temi con variazioni. Bolano appartiene a quella categoria di autori " che creano un universo procedendo "in forma radiale, invece che lineare; ciascun libro e' l'espansione di un sistema, la crescita di un organismo che include e modifica ciascuna delle sue parti" [Carlos Franz link interno]
Bolano con la sua opera ha dimostrato quel coraggio di cui ha bisogno oggi la letteratura, ovvero, sa aprire gli occhi nel buio, su quei territori nei quali nessuno ha il coraggio di entrare. E invita incessantemente "a non aver paura a stare con gli occhi aperti in mezzo all'incubo", ad accettare le "sfide inutili e necessarie". E vorremmo tanto come lui che tutti gli "scribacchini" "farebbero meglio a piantarla di scrivere" e dedicassero il tempo a leggere. "Molto meglio leggere"

'Tra  Parentesi'  su Archivio Bolaño 

Nessun commento: