sabato 21 luglio 2012

News Archivio Bolaño - 21 luglio 2012 - intervista a Bolaño

 News Archivio Bolaño 


 21 luglio 2012    -    Willy Haltenhoff 

 •  intervista a Roberto Bolaño "Rompo le scatole abbastanza", novembre 1998 

Bolaño all'età di 45 anni fa un breve viaggio in Cile suo paese natale che aveva lasciato all'età di 15 anni, nel 1968, per emigrare con la famiglia in Messico e tornarvi brevemente nel 1973, poco prima del Golpe di Pinochet 
Su questo viaggio del 1998, scriverà due articoli contenuti in Tra parentesi (cfr Intervista a Ignacio Echevarria di Carolina Rojas
E' strano che dopo 25 anni fuori dal Cile non abbia un accento spagnolo così marcato…
E ciò mi preoccupa, perchè sono qui da pochi giorni e mia moglie dice che sto già parlando con accento cileno, e ono arrivato solo da nove giorni senza un ombra di accento!
Sei venuto per rimanere?
Non mi dispiacerebbe tornare, anche se mi costerebbe molto, perchè sono sposato con una spagnola, mio figlio é spagnolo e va alle superiori. Per ora sono contento e anche a mia moglie piace il Cile, pero…
come sei stato ricevuto dal Cile
E' tato molto ospitale. Megglio sarebbe stato impossibile..Più ospitalità mi ammazzerebbe

 [continua la lettura ]

le interviste a Bolano  presenti  sull'archivio
  •introduzione   •indice   •M.Soto   •Lateral   •R.G.Godoy   •M.T.Cardenas        •D.G.Miravet   •F.Grieco   •Questionario  •M.Jösch   •R.Pinto   •P.Pron   •Piglia__Bolaño   •L. García   •S. Kohan   •S.Noejovich   •J.Aspurúa   •A.Matus  •C.Boullosa       •D.Orosz   •J.Campos   •G.Agosin     •G.Aguilar   •Fresan__Bolaño   •P.Donoso   •A.Carvajal     •F.Ossandon  •D.Swinburn   •M.Calçada   •J.Riera   •R.Schenardi   •M.Maristain   •A.Gómez

Nessun commento: