sabato 8 gennaio 2011

il terzo reich in uscita

Il terzo Reich - di Roberto Bolaño

(trad Ilide Carmignani)  

                             

                          

Adelphi ha annunciato  la prossima uscita de Il terzo Reich, romanzo postumo di Roberto Bolaño, tradotto da Ilide carmignani.
Sul sito  di Libreria universitaria   è possibile prenotare il libro che verrà spedito enza costi di spedizione, o chiedere di essere avvisati quando verra pubblicato (presumiamo nel mese di gennaio).
Il Terzo Reich , fu scritto a mano in vari quaderni e terminato nel 1989. Successivamente fu trascritto a macchina e depositato in in una cassa. Prima di morire Bolano era riuscito a trasferire 60-90 pagine del testo dattiloscritto (contenente delle annotazioni a mano ) sul PC. L'impresa rimase inconclusa probabilmente perchè nel 2003 Bolano era totalmente immerso nella stesura di 2666, e lavorare alla revisione e correzione del romanzo gli sembro' un lavoro troppo impegnativo in quel momento.
La mania di Bolaño, che a volte diventata una vera e propria ossessione, per i giochi di guerra da tavolo (soprattutto) e digitali è risaputa.

Ecco la breve sintesi del libro tratta da libreria universitaria

:
Appena mette piede, in compagnia della fidanzata, nella sua stanza d'albergo sulla Costa Brava, il giovane Udo Berger ottiene, dopo molte insistenze, che gli venga portato un grande tavolo, sul quale piazza il war game di cui è campione assoluto e di cui intende elaborare nuove e più audaci strategie: Il Terzo Reich. L'atmosfera è delle più beatamente, ottusamente balneari. Eppure, quasi subito, sentiamo che non tutto è luce, e che nell'ombra sono in agguato fantasmi inquietanti. Né ci vorrà molto perché la liscia superficie della routine vacanziera si incrini: e dalle fenditure vedremo apparire qualcosa in cui non potremo che riconoscere il Male. A mano a mano che l'estate si spegnerà, l'albergo, svuotandosi, assomiglierà pericolosamente a quello di Shining - mentre noi, insieme a Udo (sempre più ossessionato dal suo gioco, e risoluto a trovare il modo di portare alla vittoria l'esercito tedesco nella seconda guerra mondiale), cominceremo a interrogarci sugli eventi ominosi a cui andiamo assistendo: a chiederci, per esempio, a che cosa miri davvero Frau Else, l'affascinante ed enigmatica proprietaria dell'albergo; e perché il Bruciato, l'uomo dal corpo e il volto coperti di cicatrici ripugnanti che vive sulla spiaggia, abbia ingaggiato contro Udo una lunghissima partita di Terzo Reich, più simile a un duello o a una resa dei conti - e che potrebbe anche concludersi nel sangue; e soprattutto per quali tortuose vie quel che avviene nel gioco influenzi gli avvenimenti del mondo reale - o non è piuttosto il contrario? Venuto alla luce pochi mesi fa, questo romanzo del primo Bolaño rivela già tutta la forza e la sapienza della sua scrittura, la sua capacità di evocare atmosfere di sorda, velenosa minaccia.




Nessun commento: