venerdì 14 gennaio 2011

'Impression d'Afreak' al Meta-Teatro di Roma

Pippo di Marca-


Teatro: uno spettacolo 'lungo' 21 serate, 

 Roma, 14 gen. (Adnkronos) - In scena un ''lungoteatro'. Lunedi' prossimo, alle 21, debuttera' all'Atelier Meta-Teatro ''Impression d'Afreak 7/7/7'' il nuovo spettacolo di Pippo Di Marca. Si tratta di uno spettacolo insolito, nel senso che si sviluppera' per 21 serate, per l'esattezza 21 lunedi' consecutivi, durante l'arco dell'intera stagione teatrale. Ogni serata, tuttavia, sara' totalmente diversa rispetto alla precedente, costituendo spettacolo unico e irripetibile, ancorche' sotto lo stesso titolo. In effetti, quindi, lunedi' 17 gennaio andra' in scena la prima puntata di un lungo esperimento teatrale. Che, al di la' della continua metamorfosi alla quale verra' sottoposto nelle 21 differenti versioni, si configurera' come uno stesso unicum ideativo e drammaturgico basato su una rigida composizione a contenitore - una sorta di sceneggiatura teatrale, o se si vuole format - suddiviso invariabilmente in piu' parti, o quadri: sette. Il format drammaturgico-performativo ricalca un 'rituale' fisso entro cui si sviluppano e ogni volta si riformulano tutte le 'soire'es', programmaticamente ispirate a surrealistici cortocircuiti 'exquis', 'squisiti', ma all'occorrenza in-sensatamente spietati.

Gli autori (tra cui figurano Roberto Bolaño, Thomas Bernhard, Carlo Emilio Gadda, Julio Corta'zar, Edoardo Sanguineti, Franco Cordelli, Lautre'amont) dei ventuno romanzi che andranno a confluire nella parte ''Pezzi di lettera/dura'' e che costituiscono il segmento piu' cospicuo, in certo senso l'asse drammaturgico portante, il segno distintivo di ogni serata (sulla lontana scia di Raymond Roussel, Lautre'amont... et d'autres fre'res) sono stati scelti da Luca Archibugi, Andrea Cortellessa e Pippo Di Marca, sette per ciascuno: in sintonia con il numero che sovrintende all'intero progetto.

Collaborano allo spettacolo Luisa Taravella (spazio scenico), Michele Marsili (cura video), Simona Volpi (ricerche e aiuto regia).

APippo di marca su archivio Bolano   - - - -
©


 

Nessun commento: